In this paper a reorganization of the evaluation model CRUI CampusOne for e-learning is presented together with some results coming from the model use to evaluate the e-learning activity performed during the on-line Master on “E-learning per la scuola, l’università e l’impresa” (2nd ed.) and during the on-line component of university courses deployed by Genoa University in academic years 2004/2005 and 2005/2006 (first semester). The learning activity considered is that based on the e-learning LMS platform developed in the framework of the project CampusOne (EifFE-L: Envirnoment for Freedom in E-Learning http://sourceforge.net/projects/eiffe-l/).

In questo contributo si presenta una revisione del modello di valutazione CRUI CampusOne per l’e-learning e si illustrano i risultati ottenuti dalla sua applicazione per la valutazione dell’attività didattica a distanza realizzata nella II edizione del Master in “E-learning per la scuola, l’università e l’impresa” e negli insegnamenti dell’Università di Genova erogati nell’anno accademico 2004/2005 e nel I° semestre dell’anno accademico 2005/2006. Tale attività didattica è stata erogata attraverso la piattaforma e-learning open source sviluppata nell’ambito dell’Azione E-learning del progetto CampusOne (EifFE-L: Envirnoment for Freedom in E-Learning http://sourceforge.net/projects/eiffe-l/).

Valutazione delle esperienze di e-learning all'Università degli Studi di Genova attraverso la piattaforma EifFE-L

VIVANET, GIULIANO
2006

Abstract

In questo contributo si presenta una revisione del modello di valutazione CRUI CampusOne per l’e-learning e si illustrano i risultati ottenuti dalla sua applicazione per la valutazione dell’attività didattica a distanza realizzata nella II edizione del Master in “E-learning per la scuola, l’università e l’impresa” e negli insegnamenti dell’Università di Genova erogati nell’anno accademico 2004/2005 e nel I° semestre dell’anno accademico 2005/2006. Tale attività didattica è stata erogata attraverso la piattaforma e-learning open source sviluppata nell’ambito dell’Azione E-learning del progetto CampusOne (EifFE-L: Envirnoment for Freedom in E-Learning http://sourceforge.net/projects/eiffe-l/).
In this paper a reorganization of the evaluation model CRUI CampusOne for e-learning is presented together with some results coming from the model use to evaluate the e-learning activity performed during the on-line Master on “E-learning per la scuola, l’università e l’impresa” (2nd ed.) and during the on-line component of university courses deployed by Genoa University in academic years 2004/2005 and 2005/2006 (first semester). The learning activity considered is that based on the e-learning LMS platform developed in the framework of the project CampusOne (EifFE-L: Envirnoment for Freedom in E-Learning http://sourceforge.net/projects/eiffe-l/).
LMS (Learning Management System); valutazione; processo di qualità; modelli di elearning; strategie didattiche; learning object
LMS (Learning Management System); evaluation; quality process; e-learning models; didactic strategies; learning object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISDM_a.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 292.69 kB
Formato Adobe PDF
292.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/115641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact