This paper presents a model and a tool aimed to facilitator activities evaluation in elearning. Scope of the evaluation is to find the main function performed by facilitator during an elearning course among the functions described in literature: social, intellectual, managerial and technical. This is useful to determine how much the facilitator performing matchs with how set by the course project. Both the model and results obtained by tool application during Master “E-learning per la scuola, l’università, l’impresa” (2nd ed.) in Genoa University, are illustrated.

In questo contributo si presenta uno strumento per la valutazione dell’attività del facilitatore nella formazione a distanza. La valutazione consente di determinare qual'è la funzione prevalente esercitata dal facilitatore fra quelle indicate in letteratura: sociale, intellettuale, organizzativa e tecnica. La valutazione diventa elemento utile nel determinare l’aderenza dell’attività svolta dal facilitatore a quanto richiesto dal progetto del corso. Nel contributo sono presentati sia lo strumento sia i risultati ottenuti dalla sua applicazione ai dati della II° edizione del Master in “Elearning per la scuola, l’università e l’impresa” dell’Università di Genova.

La valutazione del facilitatore nella formazione a distanza: un modello e i risultati di una sperimentazione

VIVANET, GIULIANO
2006-01-01

Abstract

This paper presents a model and a tool aimed to facilitator activities evaluation in elearning. Scope of the evaluation is to find the main function performed by facilitator during an elearning course among the functions described in literature: social, intellectual, managerial and technical. This is useful to determine how much the facilitator performing matchs with how set by the course project. Both the model and results obtained by tool application during Master “E-learning per la scuola, l’università, l’impresa” (2nd ed.) in Genoa University, are illustrated.
2006
In questo contributo si presenta uno strumento per la valutazione dell’attività del facilitatore nella formazione a distanza. La valutazione consente di determinare qual'è la funzione prevalente esercitata dal facilitatore fra quelle indicate in letteratura: sociale, intellettuale, organizzativa e tecnica. La valutazione diventa elemento utile nel determinare l’aderenza dell’attività svolta dal facilitatore a quanto richiesto dal progetto del corso. Nel contributo sono presentati sia lo strumento sia i risultati ottenuti dalla sua applicazione ai dati della II° edizione del Master in “Elearning per la scuola, l’università e l’impresa” dell’Università di Genova.
acilitatore; ruoli del facilitatore; funzioni del facilitatore; e-learning; strategie didattiche nell’e-learning; monitoraggio; valutazione
facilitator; facilitator’s roles; facilitator’s functions; e-learning; e-learning pedagogical models; assessment & evaluation
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISDM_b.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 213.17 kB
Formato Adobe PDF
213.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/115643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact