In La narrazione nello sviluppo del bambinoDolores Rollo describes the pedagogical potential of mother-child bookreading activities review-ing the literature on the specific characteristics of this phenomenon that might influence the development of language, cognition, emotions and early literacy in infancy. Rollo suggests that further research is need-ed to better define which aspects of the bookreading activities best promote children’s development. Moreover, she suggests that it might be of interest to investigate the social deficits in children withatypi-cal development, e.g. withAutism Spectrum Disorders. In our opinion, the understanding of joint atten-tion processes might benefit from research in developmental social neuroscience that might contribute to clarifyingthe pivotal role of neural networks supporting joint attentionin the development of language, cognition, Theory of Mind and the sense of self.

In La narrazione nello sviluppo del bambino Dolores Rollo descrive gli effetti pedagogici delle attività di lettura condivisa di libri tra madre e offre una rassegna di studi sulle principali caratteristiche di questo fenomeno che possono influire sullo sviluppo del linguaggio, della cognizione e delle emozioni nella prima infanzia. Rollo ritiene necessarie ulteriori indagini, per comprendere più in profondità le caratteristiche dei libri che possono promuovere al meglio lo sviluppo infantile. Inoltre, l’autrice suggerisce come possa essere rilevante indagare popolazioni a sviluppo atipico, come quelle affette da Disturbo dello Spettro Autistico, in cui le abilità socio-comunicative sono compromesse. In questo commento intendiamo suggerire come la comprensione dei processi di attenzione condivisa possa trarre beneficio delle ricerche condotte dalle neuroscienze sociali, al fine di chiarire il ruolo centrale dei network neurali nelle capacità di condivisione dell’attenzione per lo sviluppo linguistico, l’apprendimento, l’acquisizione della Teoria della Mente e del senso di sé.

Apprendimento sociale, narrazione e costruzione della realtà

FADDA, ROBERTA
2015-01-01

Abstract

In La narrazione nello sviluppo del bambinoDolores Rollo describes the pedagogical potential of mother-child bookreading activities review-ing the literature on the specific characteristics of this phenomenon that might influence the development of language, cognition, emotions and early literacy in infancy. Rollo suggests that further research is need-ed to better define which aspects of the bookreading activities best promote children’s development. Moreover, she suggests that it might be of interest to investigate the social deficits in children withatypi-cal development, e.g. withAutism Spectrum Disorders. In our opinion, the understanding of joint atten-tion processes might benefit from research in developmental social neuroscience that might contribute to clarifyingthe pivotal role of neural networks supporting joint attentionin the development of language, cognition, Theory of Mind and the sense of self.
2015
In La narrazione nello sviluppo del bambino Dolores Rollo descrive gli effetti pedagogici delle attività di lettura condivisa di libri tra madre e offre una rassegna di studi sulle principali caratteristiche di questo fenomeno che possono influire sullo sviluppo del linguaggio, della cognizione e delle emozioni nella prima infanzia. Rollo ritiene necessarie ulteriori indagini, per comprendere più in profondità le caratteristiche dei libri che possono promuovere al meglio lo sviluppo infantile. Inoltre, l’autrice suggerisce come possa essere rilevante indagare popolazioni a sviluppo atipico, come quelle affette da Disturbo dello Spettro Autistico, in cui le abilità socio-comunicative sono compromesse. In questo commento intendiamo suggerire come la comprensione dei processi di attenzione condivisa possa trarre beneficio delle ricerche condotte dalle neuroscienze sociali, al fine di chiarire il ruolo centrale dei network neurali nelle capacità di condivisione dell’attenzione per lo sviluppo linguistico, l’apprendimento, l’acquisizione della Teoria della Mente e del senso di sé.
Narrazione, Costruzione della realtà, Teoria della Mente, Sviluppo del bambino, Apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Narrazione_Fadda_2016.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 454.4 kB
Formato Adobe PDF
454.4 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/121239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact