INTRODUZIONE Gli studi di Dehaene (2003) hanno messo in evidenza che i numeri vengono rappresentati lungo una virtuale Linea Numerica Mentale e grazie a questa rappresentazione riusciamo a manipolarli mentalmente. Per studiare la rappresentazione della grandezza numerica, Siegler (2003) ha messo a punto il compito di linea numerica (il Number Line Task - NLT) mettendo in luce l’importanza della performance al NLT come indicatore dell'adeguato sviluppo delle abilità matematiche, importanza confermata da molti studi che trovano che il NLT è buon predittore, in età scolare, delle competenze matematiche (Geary, 2008). Per quel che riguarda il collegamento tra prestazione al NLT e conoscenze di pre-matematica, la letteratura è invece molto carente. In questo lavoro abbiamo voluto studiare la relazione tra prestazione al NLT e pre-matematica chiedendoci quali competenze numeriche precoci predicano la prestazione al NLT. METODO Hanno partecipato alla ricerca 34 bambini prescolari (F=18; media età in mesi: 69.24; DS: 3.3) a sviluppo tipico. Le abilità pre-matematiche sono state valutate con la Batteria BIN 4-6 (Molin et al., 2007) e a queste misure è stata affiancato il compito di linea numerica (NLT) 0-100 somministrato al PC. Da una prima analisi di correlazione è emerso che le abilità significativamente correlate con il NLT sono: il confronto tra numeri arabici, la seriazione di numeri arabici e la enumerazione indietro. Successivamente si è approfondita la relazione tra abilità pre-matematiche e NLT adattando un modello di regressione nel quale i predittori sono stati individuati attraverso una forward selection basata sull’utilizzo dell'indice BIC che ha permesso di selezionare il modello migliore in ottica bayesiana. RISULTATI I risultati mostrano che il miglior modello finale selezionato attraverso il BIC è dato dalla seriazione di numeri arabici (area del conteggio) con un B = -.53, t(31) = -3.95, p < .001 e dal confronto di numeri arabici (area semantica) con un B = -.33, t(31) = -2.46, p = .019 che insieme spiegano il 46% della varianza della prestazione al NLT mentre le altre abilità indagate non risultano predittive. Il valore del BIC è 88.28 e la F(2,32) = 13.5, p < .001. CONCLUSIONI I risultati suggeriscono che la prestazione all’NLT a 5 anni è strettamente legata non tanto alle conoscenze relative alle quantità (per es. confronto di dots) o alle conoscenze relative al nome dei numeri (per es. conoscenze di area lessicale) ma esclusivamente a conoscenze che hanno a che fare con la semantica del numero nel suo formato arabico. I bambini sembrano inoltre utilizzare, per risolvere il NLT, le loro conoscenze di conteggio e seriazione di numeri arabici. Questi risultati sembrano confermare le conclusioni di ricerche molto recenti (Lyons et al., 2014) che trovano che la funzione predittiva del successo matematico del NLT è in relazione con l’abilità di ordinamento di simboli numerici più che con abilità relative alla stima intuitiva di grandezze pre-simboliche.

Fattori predittivi della prestazione al Number Line Task in bambini prescolari

FANARI, RACHELE;MELONI, CARLA;MASSIDDA, DAVIDE
2015-01-01

Abstract

INTRODUZIONE Gli studi di Dehaene (2003) hanno messo in evidenza che i numeri vengono rappresentati lungo una virtuale Linea Numerica Mentale e grazie a questa rappresentazione riusciamo a manipolarli mentalmente. Per studiare la rappresentazione della grandezza numerica, Siegler (2003) ha messo a punto il compito di linea numerica (il Number Line Task - NLT) mettendo in luce l’importanza della performance al NLT come indicatore dell'adeguato sviluppo delle abilità matematiche, importanza confermata da molti studi che trovano che il NLT è buon predittore, in età scolare, delle competenze matematiche (Geary, 2008). Per quel che riguarda il collegamento tra prestazione al NLT e conoscenze di pre-matematica, la letteratura è invece molto carente. In questo lavoro abbiamo voluto studiare la relazione tra prestazione al NLT e pre-matematica chiedendoci quali competenze numeriche precoci predicano la prestazione al NLT. METODO Hanno partecipato alla ricerca 34 bambini prescolari (F=18; media età in mesi: 69.24; DS: 3.3) a sviluppo tipico. Le abilità pre-matematiche sono state valutate con la Batteria BIN 4-6 (Molin et al., 2007) e a queste misure è stata affiancato il compito di linea numerica (NLT) 0-100 somministrato al PC. Da una prima analisi di correlazione è emerso che le abilità significativamente correlate con il NLT sono: il confronto tra numeri arabici, la seriazione di numeri arabici e la enumerazione indietro. Successivamente si è approfondita la relazione tra abilità pre-matematiche e NLT adattando un modello di regressione nel quale i predittori sono stati individuati attraverso una forward selection basata sull’utilizzo dell'indice BIC che ha permesso di selezionare il modello migliore in ottica bayesiana. RISULTATI I risultati mostrano che il miglior modello finale selezionato attraverso il BIC è dato dalla seriazione di numeri arabici (area del conteggio) con un B = -.53, t(31) = -3.95, p < .001 e dal confronto di numeri arabici (area semantica) con un B = -.33, t(31) = -2.46, p = .019 che insieme spiegano il 46% della varianza della prestazione al NLT mentre le altre abilità indagate non risultano predittive. Il valore del BIC è 88.28 e la F(2,32) = 13.5, p < .001. CONCLUSIONI I risultati suggeriscono che la prestazione all’NLT a 5 anni è strettamente legata non tanto alle conoscenze relative alle quantità (per es. confronto di dots) o alle conoscenze relative al nome dei numeri (per es. conoscenze di area lessicale) ma esclusivamente a conoscenze che hanno a che fare con la semantica del numero nel suo formato arabico. I bambini sembrano inoltre utilizzare, per risolvere il NLT, le loro conoscenze di conteggio e seriazione di numeri arabici. Questi risultati sembrano confermare le conclusioni di ricerche molto recenti (Lyons et al., 2014) che trovano che la funzione predittiva del successo matematico del NLT è in relazione con l’abilità di ordinamento di simboli numerici più che con abilità relative alla stima intuitiva di grandezze pre-simboliche.
2015
Number line task, pre-matematica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/172640
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