Difficoltà matematiche: percorsi di potenziamento delle abilità numeriche e visuo-spaziali

AGUS, MIRIAN;MASCIA, MARIA LIDIA;FASTAME, MARIA CHIARA;PENNA, MARIA PIETRONILLA
2016

Numerose ricerche hanno evidenziato il ruolo centrale delle abilità visuo-spaziali nel miglioramento delle abilità matematiche nell’infanzia. Questo studio ha esaminato l’effetto di un training psicoeducativo per le abilità visuo-spaziali e/o numeriche nel potenziamento delle competenze matematiche in 146 bambini frequentanti alcune scuole primarie della Sardegna. I bambini hanno partecipato ad alcuni training di potenziamento in versione carta e matita e/o computerizzata. Ai bambini appartenenti ai gruppi sperimentali è stato presentato il potenziamento una volta alla settimana per tre mesi. Al pre-test e post-test tutti i partecipanti sono stati valutati con prove standardizzate relative alle abilità numeriche e visuo-spaziali. I risultati suggeriscono che la combinazione dei training cartaceo e multimediale per le abilità visuo-spaziali e numeriche sia più ef! cace rispetto alla realizzazione del singolo training numerico o visuo-spaziale.
Abilità matematiche; Abilità visuo-spaziali; Potenziamento carta-matita e multimediale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Agus et al 2016 mate.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 751.95 kB
Formato Adobe PDF
751.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11584/190264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact