Il presente studio è stato condotto principalmente con l’intento di veri! care la validità convergente di un nuovo compito di fusione fonemica di Non-Parole, oltreché la capacità del medesimo strumento di discriminare l’ef! cienza della consapevolezza fonologica di un gruppo di bambini con sviluppo tipico e con diagnosi di dislessia. A 34 bambini frequentanti le classi terza-quinta della scuola primaria è stata proposta una batteria di prove atte a valutare la consapevolezza fonologica e la letto-scrittura. I risultati di tale studio suggeriscono che il nuovo test qui proposto correla con diversi indici di efficienza della letto-scrittura e di consapevolezza fonologica. Inoltre il compito di fusione di Non-Parole qui proposto è in grado di cogliere le differenze di prestazione dei bambini dislessici e di quelli con sviluppo tipico

Prova di Fusione Fonemica di Non-Parole: un nuovo strumento per la valutazione della consapevolezza fonologica dei bambini dislessici

FASTAME, MARIA CHIARA;CARDIS, ANNA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2016

Abstract

Il presente studio è stato condotto principalmente con l’intento di veri! care la validità convergente di un nuovo compito di fusione fonemica di Non-Parole, oltreché la capacità del medesimo strumento di discriminare l’ef! cienza della consapevolezza fonologica di un gruppo di bambini con sviluppo tipico e con diagnosi di dislessia. A 34 bambini frequentanti le classi terza-quinta della scuola primaria è stata proposta una batteria di prove atte a valutare la consapevolezza fonologica e la letto-scrittura. I risultati di tale studio suggeriscono che il nuovo test qui proposto correla con diversi indici di efficienza della letto-scrittura e di consapevolezza fonologica. Inoltre il compito di fusione di Non-Parole qui proposto è in grado di cogliere le differenze di prestazione dei bambini dislessici e di quelli con sviluppo tipico
Consapevolezza fonologica, Dislessia, Lettura, Scuola primaria, Valutazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 Fastame Cardis PE.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 258.65 kB
Formato Adobe PDF
258.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/190270
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact