Le nuove tecnologie informatiche e telematiche hanno fatto emergere una nuova filosofia sulla formazione basata sulla condivisione della conoscenza piuttosto che su una rigida trasmissione verticale del sapere dal docente al discente. E' inoltre una caratteristica del nostro tempo l'aumento della domanda di formazione professionale svincolata dal tempo e dallo spazio. Oggi il ritmo del cambiamento tecnologico decreta l'obsolescenza delle conoscenze in tempi molto brevi. Di conseguenza le richieste della società attuale vanno verso una formazione continua, che si esplica lungo tutto l'arco della vita (longlife education). In particolar modo questo lavoro aveva il fine di indagare sulle scelte da parte degli insegnanti di adottare o no il computer come mezzo di istruzione/formazione dell'allievo. I risultati della ricerca mostrano che gli insegnanti che hanno partecipato, hanno un atteggiamento favorevole verso l'uso del computer sia per l'attività didattica che per la propria formazione. Inoltre si è osservato che gli insegnanti più giovani abbiano un atteggiamento più favorevole ed un'intenzione di utilizzo maggiore dei colleghi più anziani, ma solo per quel concerne la propria formazione. Rispetto alle caratteristiche di personalità si è osservato come gli insegnanti caratterizzati da maggiore "Energia" mostrano una maggiore intenzione di utilizzo del computer, sia come ausilio didattico sia per la propria forazione, rispetto agli insegnanti con bassa "Energia". Gli insegnanti caratterizzati da alta "Coscienziosità" mostrano un atteggiamento favorevole all'utilizzo del computer per la propria formazione rispetto ai colleghi con bassa "Coscienziosità". Infine, gli insegnanti caratterizzati da alta "Apertura Mentale" mostrano un atteggiamento favorevole all'uso del computer rispetto ai colleghi sia per la didattica che per la propria formazione.

Atteggiamenti e personalita’ di fronte al computer nella scuola. Uno studio pilota

CONTE, STELLA;MELONI, CARLA;
2005-01-01

Abstract

Le nuove tecnologie informatiche e telematiche hanno fatto emergere una nuova filosofia sulla formazione basata sulla condivisione della conoscenza piuttosto che su una rigida trasmissione verticale del sapere dal docente al discente. E' inoltre una caratteristica del nostro tempo l'aumento della domanda di formazione professionale svincolata dal tempo e dallo spazio. Oggi il ritmo del cambiamento tecnologico decreta l'obsolescenza delle conoscenze in tempi molto brevi. Di conseguenza le richieste della società attuale vanno verso una formazione continua, che si esplica lungo tutto l'arco della vita (longlife education). In particolar modo questo lavoro aveva il fine di indagare sulle scelte da parte degli insegnanti di adottare o no il computer come mezzo di istruzione/formazione dell'allievo. I risultati della ricerca mostrano che gli insegnanti che hanno partecipato, hanno un atteggiamento favorevole verso l'uso del computer sia per l'attività didattica che per la propria formazione. Inoltre si è osservato che gli insegnanti più giovani abbiano un atteggiamento più favorevole ed un'intenzione di utilizzo maggiore dei colleghi più anziani, ma solo per quel concerne la propria formazione. Rispetto alle caratteristiche di personalità si è osservato come gli insegnanti caratterizzati da maggiore "Energia" mostrano una maggiore intenzione di utilizzo del computer, sia come ausilio didattico sia per la propria forazione, rispetto agli insegnanti con bassa "Energia". Gli insegnanti caratterizzati da alta "Coscienziosità" mostrano un atteggiamento favorevole all'utilizzo del computer per la propria formazione rispetto ai colleghi con bassa "Coscienziosità". Infine, gli insegnanti caratterizzati da alta "Apertura Mentale" mostrano un atteggiamento favorevole all'uso del computer rispetto ai colleghi sia per la didattica che per la propria formazione.
2005
computer; school; education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/21228
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact