La letteratura evidenzia l’efficacia dei training psico-educazionali nel potenziare sia le abilità numeriche che visuo-spaziali in età prescolare (Agus et al., 2015). Ci si è chiesti se la combinazione di differenti training e se la modalità di presentazione dello stesso training possa avere effetti di potenziamento. Il presente contributo mostra i risultati ottenuti dallo svolgimento di vari training di potenziamento numerici e visuo-spaziali sia singoli che combinati, sia cartacei che multimediali rivolti a differenti gruppi di bambini di 5 anni frequentanti alcune scuole dell’Infanzia sarde. Relativamente al potenziamento delle abilità visuo-spaziali, i gruppi sperimentali non evidenziano nessuna differenza al pre-test, mentre al post test appaiono più efficaci il potenziamento combinato cartaceo numerico e visuo-spaziale così come quello multimediale matematico. Il potenziamento delle abilità numeriche risulta evidente soprattutto nella pre-sintassi, dove i potenziamenti effettuati risultano maggiormente efficaci rispetto al gruppo di controllo sia attivo che passivo.
Potenziare abilità numeriche e visuo-spaziali in età prescolare: quale efficacia?
M. P. Penna;M. Agus;M. C. Fastame;M. L. Mascia;
2017-01-01
Abstract
La letteratura evidenzia l’efficacia dei training psico-educazionali nel potenziare sia le abilità numeriche che visuo-spaziali in età prescolare (Agus et al., 2015). Ci si è chiesti se la combinazione di differenti training e se la modalità di presentazione dello stesso training possa avere effetti di potenziamento. Il presente contributo mostra i risultati ottenuti dallo svolgimento di vari training di potenziamento numerici e visuo-spaziali sia singoli che combinati, sia cartacei che multimediali rivolti a differenti gruppi di bambini di 5 anni frequentanti alcune scuole dell’Infanzia sarde. Relativamente al potenziamento delle abilità visuo-spaziali, i gruppi sperimentali non evidenziano nessuna differenza al pre-test, mentre al post test appaiono più efficaci il potenziamento combinato cartaceo numerico e visuo-spaziale così come quello multimediale matematico. Il potenziamento delle abilità numeriche risulta evidente soprattutto nella pre-sintassi, dove i potenziamenti effettuati risultano maggiormente efficaci rispetto al gruppo di controllo sia attivo che passivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Programma XXVI Congresso AIRIPA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale
Dimensione
649.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
649.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
18. Atti_Airipa_Conegliano 2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.