La letteratura evidenzia l’efficacia dei training psico-educazionali nel potenziare sia le abilità numeriche che visuo-spaziali in età prescolare (Agus et al., 2015). Ci si è chiesti se la combinazione di differenti training e se la modalità di presentazione dello stesso training possa avere effetti di potenziamento. Il presente contributo mostra i risultati ottenuti dallo svolgimento di vari training di potenziamento numerici e visuo-spaziali sia singoli che combinati, sia cartacei che multimediali rivolti a differenti gruppi di bambini di 5 anni frequentanti alcune scuole dell’Infanzia sarde. Relativamente al potenziamento delle abilità visuo-spaziali, i gruppi sperimentali non evidenziano nessuna differenza al pre-test, mentre al post test appaiono più efficaci il potenziamento combinato cartaceo numerico e visuo-spaziale così come quello multimediale matematico. Il potenziamento delle abilità numeriche risulta evidente soprattutto nella pre-sintassi, dove i potenziamenti effettuati risultano maggiormente efficaci rispetto al gruppo di controllo sia attivo che passivo.

Potenziare abilità numeriche e visuo-spaziali in età prescolare: quale efficacia?

M. P. Penna;M. Agus;M. C. Fastame;M. L. Mascia;
2017-01-01

Abstract

La letteratura evidenzia l’efficacia dei training psico-educazionali nel potenziare sia le abilità numeriche che visuo-spaziali in età prescolare (Agus et al., 2015). Ci si è chiesti se la combinazione di differenti training e se la modalità di presentazione dello stesso training possa avere effetti di potenziamento. Il presente contributo mostra i risultati ottenuti dallo svolgimento di vari training di potenziamento numerici e visuo-spaziali sia singoli che combinati, sia cartacei che multimediali rivolti a differenti gruppi di bambini di 5 anni frequentanti alcune scuole dell’Infanzia sarde. Relativamente al potenziamento delle abilità visuo-spaziali, i gruppi sperimentali non evidenziano nessuna differenza al pre-test, mentre al post test appaiono più efficaci il potenziamento combinato cartaceo numerico e visuo-spaziale così come quello multimediale matematico. Il potenziamento delle abilità numeriche risulta evidente soprattutto nella pre-sintassi, dove i potenziamenti effettuati risultano maggiormente efficaci rispetto al gruppo di controllo sia attivo che passivo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Programma XXVI Congresso AIRIPA.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 649.84 kB
Formato Adobe PDF
649.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
18. Atti_Airipa_Conegliano 2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.6 MB
Formato Adobe PDF
1.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/226863
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact