Questo studio intende analizzare il lessico delle emozioni nell’Escoufle, romanzo francese dell’inizio del XIII secolo attribuito alla penna di Jean Renart. Attraverso l’insistito ripetersi di alcune parole-chiave nella rappresentazione delle reazioni psicologiche dei personaggi, Jean Renart sembra intenzionato a condizionare la ricezione estetica ed emotiva del testo. La struttura bipartita del romanzo, suddiviso in una sezione a tema “epico-politico” e in una a carattere “idillico-cortese”, nonché la biforcazione dei percorsi (anche psicologici) dei due eroi principali, Guglielmo e Aélis, si prestano a una caratterizzazione della sfera emozionale in chiave contrastiva, che risulta amplificata in un gioco di deleghe narrative dall’autore ai suoi personaggi: attraverso l’impiego di strategie di mise en abyme del racconto, i personaggi, in qualità di narratori o uditori, diventano complici del programma poetico dell’autore, il quale, da parte sua, interviene a più riprese per sostenere e anticipare le reazioni emotive dei protagonisti.

«Escouter cuer et oreilles cest roumant»: sulle risposte emotive dei personaggi nell’Escoufle

MURGIA, GIULIA
2016-01-01

Abstract

Questo studio intende analizzare il lessico delle emozioni nell’Escoufle, romanzo francese dell’inizio del XIII secolo attribuito alla penna di Jean Renart. Attraverso l’insistito ripetersi di alcune parole-chiave nella rappresentazione delle reazioni psicologiche dei personaggi, Jean Renart sembra intenzionato a condizionare la ricezione estetica ed emotiva del testo. La struttura bipartita del romanzo, suddiviso in una sezione a tema “epico-politico” e in una a carattere “idillico-cortese”, nonché la biforcazione dei percorsi (anche psicologici) dei due eroi principali, Guglielmo e Aélis, si prestano a una caratterizzazione della sfera emozionale in chiave contrastiva, che risulta amplificata in un gioco di deleghe narrative dall’autore ai suoi personaggi: attraverso l’impiego di strategie di mise en abyme del racconto, i personaggi, in qualità di narratori o uditori, diventano complici del programma poetico dell’autore, il quale, da parte sua, interviene a più riprese per sostenere e anticipare le reazioni emotive dei protagonisti.
2016
Escoufle; Filologia romanza; Emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Murgia 2016. «Escouter cuer et oreilles cest roumant». Sulle risposte emotive dei personaggi nell’Escoufle.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 423.11 kB
Formato Adobe PDF
423.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/228293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact