Oggi la ricerca scientifica mette a disposizione dei professionisti della scuola un significativo corpus di conoscenze su diverse questioni di rilievo nei processi di istruzione. Inoltre, grazie alla diffusione di Internet, tali conoscenze sono accessibili in misura e con modalità che solo un decennio fa sarebbero state inimmaginabili. Nonostante ciò, uno dei nodi da sempre problematici del rapporto tra ricerca e didattica è proprio quello della traduzione dei risultati della prima in concreti miglioramenti delle pratiche di insegnamento e apprendimento quotidiane. Uno dei fattori che rende questo passaggio critico è rappresentato dal fatto che, come la traduzione di un testo, per essere efficace, non si esaurisce nella semplice sostituzione dei termini di una lingua con quelli di un’altra, ma necessità di riflessione critica e un adattamento fine al contesto di destinazione (alla tipologia di lettore, alla sua cultura, ai suoi valori, etc.), così a scuola non è possibile applicare meccanicamente i risultati della ricerca scientifica sulle strategie e tecniche didattiche, senza che questi siano efficacemente contestualizzate.

Come tradurre le evidenze della ricerca in pratiche didattiche quotidiane

Vivanet G.
2017-01-01

Abstract

Oggi la ricerca scientifica mette a disposizione dei professionisti della scuola un significativo corpus di conoscenze su diverse questioni di rilievo nei processi di istruzione. Inoltre, grazie alla diffusione di Internet, tali conoscenze sono accessibili in misura e con modalità che solo un decennio fa sarebbero state inimmaginabili. Nonostante ciò, uno dei nodi da sempre problematici del rapporto tra ricerca e didattica è proprio quello della traduzione dei risultati della prima in concreti miglioramenti delle pratiche di insegnamento e apprendimento quotidiane. Uno dei fattori che rende questo passaggio critico è rappresentato dal fatto che, come la traduzione di un testo, per essere efficace, non si esaurisce nella semplice sostituzione dei termini di una lingua con quelli di un’altra, ma necessità di riflessione critica e un adattamento fine al contesto di destinazione (alla tipologia di lettore, alla sua cultura, ai suoi valori, etc.), così a scuola non è possibile applicare meccanicamente i risultati della ricerca scientifica sulle strategie e tecniche didattiche, senza che questi siano efficacemente contestualizzate.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIM06_L-sommario.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 500.25 kB
Formato Adobe PDF
500.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
EBEVivaUniCa.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione post-print
Dimensione 68.54 kB
Formato Adobe PDF
68.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/239121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact