principale la realizzazione di uno strumento per la rilevazione del disagio negli studenti universitari fuori sede. Diversi studi sul disagio di tali studenti hanno messo in evidenza l'incidenza di fattori ambientali ed individuali. Metodo: Sulla base della letteratura e dei risultati di un'indagine pilota su 80 soggetti, è stato ricavato un questionario iniziale con risposte su una scala Likert a 5 punti. Il questionario è stato applicato a 200 studenti universitari fuori sede (81 maschi e 119 femmine; età compresa tra i 21 ed i 23 anni), provenienti dalle diverse province della Sardegna. Agli studenti sono stati somministrati anche i seguenti questionari: l'Eysenk Personalità Inventory, la Self-Concept Clarity Scale e la Rosenberg Self-esteem Scale. Sul questionario iniziale è stata effettuata un'analisi fattoriale esplorativa col metodo dell'Analisi delle Componenti Principali e con rotazione Oblimin. I fattori ricavati sono stati correlati con le dimensioni della personalità e del sé. Risultati: L'analisi fattoriale ha messo in evidenza 6 fattori di disagio. I primi tre riguardano il vissuto intimo e le relazionale sociali, mentre i rimanenti si riferiscono all'ambiente fisico ed a difficoltà pratiche. I fattori spiegano complessivamente il 46.6% % della varianza. L'alfa di Cronbach calcolata per ciascun fattore varia tra .77 e .87. Il calcolo dei coefficienti di correlazione ha evidenziato dei legami significativi tra i fattori di disagio e le dimensioni personali in considerazione. Conclusioni: Le dimensioni del questionario risultano coerenti e conformi alle attese teoriche. Le correlazioni con le dimensioni della personalità e con il sistema del sé appaiono in accordo con le indicazioni della letteratura sull'argomento. Pertanto, i risultati ottenuti incoraggiano il proseguimento delle procedure di convalida dello strumento.

Questionario per la valutazione del disagio in studenti universitari fuori sede. Analisi psicometrica preliminare

MELEDDU, MAURO;SCALAS, LAURA FRANCESCA
2007-01-01

Abstract

principale la realizzazione di uno strumento per la rilevazione del disagio negli studenti universitari fuori sede. Diversi studi sul disagio di tali studenti hanno messo in evidenza l'incidenza di fattori ambientali ed individuali. Metodo: Sulla base della letteratura e dei risultati di un'indagine pilota su 80 soggetti, è stato ricavato un questionario iniziale con risposte su una scala Likert a 5 punti. Il questionario è stato applicato a 200 studenti universitari fuori sede (81 maschi e 119 femmine; età compresa tra i 21 ed i 23 anni), provenienti dalle diverse province della Sardegna. Agli studenti sono stati somministrati anche i seguenti questionari: l'Eysenk Personalità Inventory, la Self-Concept Clarity Scale e la Rosenberg Self-esteem Scale. Sul questionario iniziale è stata effettuata un'analisi fattoriale esplorativa col metodo dell'Analisi delle Componenti Principali e con rotazione Oblimin. I fattori ricavati sono stati correlati con le dimensioni della personalità e del sé. Risultati: L'analisi fattoriale ha messo in evidenza 6 fattori di disagio. I primi tre riguardano il vissuto intimo e le relazionale sociali, mentre i rimanenti si riferiscono all'ambiente fisico ed a difficoltà pratiche. I fattori spiegano complessivamente il 46.6% % della varianza. L'alfa di Cronbach calcolata per ciascun fattore varia tra .77 e .87. Il calcolo dei coefficienti di correlazione ha evidenziato dei legami significativi tra i fattori di disagio e le dimensioni personali in considerazione. Conclusioni: Le dimensioni del questionario risultano coerenti e conformi alle attese teoriche. Le correlazioni con le dimensioni della personalità e con il sistema del sé appaiono in accordo con le indicazioni della letteratura sull'argomento. Pertanto, i risultati ottenuti incoraggiano il proseguimento delle procedure di convalida dello strumento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/28771
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact