About forty years elapsed between the two organic laws on Italian cinema, namely the "Corona" of 1965 and the "Urbani" of 2004. In this period of time, there has been no shortage of laws aimed at defining new channels for funding film production and distribution, as in the case we will present, namely the law of 30 April 1985 (n. 163). Among other provisions, this law establishes the foundation of FUS (National Fund for the Performing Arts). The essay will attempt to reconstruct the genesis of a law approved precisely at the moment when it seems urgent to regulate the relations between cinema, theater and television.

Tra le due leggi organiche sulla cinematografia italiana, ossia la “Corona” del 1965 e la “Urbani” del 2004, intercorrono circa quarant’anni. In questo lasso di tempo non sono mancate leggi volte a definire nuovi canali di erogazione dei contributi, come nel caso che presenteremo, ovvero la legge del 30 aprile del 1985 (n. 163), in cui, tra gli altri provvedimenti, si stabilisce la costituzione del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo). Il saggio tenterà di ricostruire la genesi di una legge approvata proprio nel momento in cui appare pressante regolamentare i rapporti tra cinema, teatro e televisione.

‘De lege noverca’: il dibattito sulla legge ‘‘Nuova disciplina degli interventi dello stato a favore dello spettacolo’’ del 30 aprile 1985

Diego Cavallotti
2020-01-01

Abstract

About forty years elapsed between the two organic laws on Italian cinema, namely the "Corona" of 1965 and the "Urbani" of 2004. In this period of time, there has been no shortage of laws aimed at defining new channels for funding film production and distribution, as in the case we will present, namely the law of 30 April 1985 (n. 163). Among other provisions, this law establishes the foundation of FUS (National Fund for the Performing Arts). The essay will attempt to reconstruct the genesis of a law approved precisely at the moment when it seems urgent to regulate the relations between cinema, theater and television.
2020
Tra le due leggi organiche sulla cinematografia italiana, ossia la “Corona” del 1965 e la “Urbani” del 2004, intercorrono circa quarant’anni. In questo lasso di tempo non sono mancate leggi volte a definire nuovi canali di erogazione dei contributi, come nel caso che presenteremo, ovvero la legge del 30 aprile del 1985 (n. 163), in cui, tra gli altri provvedimenti, si stabilisce la costituzione del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo). Il saggio tenterà di ricostruire la genesi di una legge approvata proprio nel momento in cui appare pressante regolamentare i rapporti tra cinema, teatro e televisione.
Italian Cinema History; Economic History of Italian Cinema; Cultural Heritage Legislation; Economic History of Show Business; Italian Cinema in the 1980s
Storia del cinema italiano; Storia economica del cinema italiano; Legislazione dei beni culturali; Storia economica dello spettacolo; Cinema Italiano degli anni Ottanta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Immagine_Cavallotti.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 307.59 kB
Formato Adobe PDF
307.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/317610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact