In this paper U.S. educational laws of the last fifteen years are presented and the meaning attributed to the concept of “evidence” in the transition between the two laws is discussed: the first law the “No Child Left Behind Act” (2002) and the new the “Every Students Succeeds Act” (2015). The definition in the last law could lead an important innovation in educational research, going towards experimental studies, and in the relationship between practice, research and policy with an Evidence Based Reform.

In questo contributo è presentato il quadro normativo che ha regolato l’organizzazione dell’istruzione statunitense degli ultimi quindici anni ed è discusso l’apporto innovativo attribuito al concetto di “evidenza” nel passaggio fra due leggi: la prima “No Child Left Behind Act” del 2002 e la recentissima “Every Students Succeeds Act” del 2015. Le indicazioni che si ricavano soprattutto in quest’ultima potrebbero segnare una svolta importante nella ricerca sull’istruzione spostando il fulcro verso studi sperimentali, regolando il rapporto tra decisioni scolastiche, ricerca didattica e politiche educative e aprendo la via all’Evidence Based Reform.

L’evoluzione del concetto di “evidenza” nelle politiche dell’istruzione statunitense

marta pellegrini
2017-01-01

Abstract

In this paper U.S. educational laws of the last fifteen years are presented and the meaning attributed to the concept of “evidence” in the transition between the two laws is discussed: the first law the “No Child Left Behind Act” (2002) and the new the “Every Students Succeeds Act” (2015). The definition in the last law could lead an important innovation in educational research, going towards experimental studies, and in the relationship between practice, research and policy with an Evidence Based Reform.
2017
In questo contributo è presentato il quadro normativo che ha regolato l’organizzazione dell’istruzione statunitense degli ultimi quindici anni ed è discusso l’apporto innovativo attribuito al concetto di “evidenza” nel passaggio fra due leggi: la prima “No Child Left Behind Act” del 2002 e la recentissima “Every Students Succeeds Act” del 2015. Le indicazioni che si ricavano soprattutto in quest’ultima potrebbero segnare una svolta importante nella ricerca sull’istruzione spostando il fulcro verso studi sperimentali, regolando il rapporto tra decisioni scolastiche, ricerca didattica e politiche educative e aprendo la via all’Evidence Based Reform.
Evidence Based Reform; Evidence Based Education; Every Students Succeeds Act (ESSA); meta-analisi; No Child Left Behind Act (NCLB)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_Form@re_evoluzione evidenza.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 494.84 kB
Formato Adobe PDF
494.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/322038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact