Il contributo presenta un programma di potenziamento cognitivo (VIEP, Visual Intelligence Enhancement Program) volto a potenziare l’intelligenza visiva e le abilità metacognitive mediante l’applicazione di tavole logico-visive sotto la guida di un adulto e/o con il tutoraggio fra pari. L’articolo presenta i risultati di uno studio quasi sperimentale sull’efficacia del programma e i risultati qualitativi dell’osservazione del tutoraggio fra pari.

Tutorship e metacognizione. Un programma per il potenziamento cognitivo nella scuola Primaria

marta pellegrini;
2018-01-01

Abstract

Il contributo presenta un programma di potenziamento cognitivo (VIEP, Visual Intelligence Enhancement Program) volto a potenziare l’intelligenza visiva e le abilità metacognitive mediante l’applicazione di tavole logico-visive sotto la guida di un adulto e/o con il tutoraggio fra pari. L’articolo presenta i risultati di uno studio quasi sperimentale sull’efficacia del programma e i risultati qualitativi dell’osservazione del tutoraggio fra pari.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_nuova secondaria_VIEP.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/322044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact