Il contributo si propone di presentare e discutere le evidenze a supporto della valutazione fra pari per migliorare le performance accademiche degli studenti universitari attraverso la conduzione di una overview di meta-analisi. Le meta-analisi sono state selezionate sulla base dei seguenti criteri di selezione: (i) inclusione del contesto universitario (ii) inclusione di soli studi con disegni sperimentali e/o quasi-sperimentali; (iii) indicazione delle attività condotte nel gruppo di controllo durante la sperimentazione. I risultati delle due meta-analisi selezionate (Double et al., 2019, Li et al., 2020) mostrano che la valutazione fra pari ha un livello moderato di effetto sulle performance accademiche degli studenti. In particolare emerge che modalità strutturate e sistematiche che includono la formazione degli studenti alla valutazione, l’utilizzo di criteri espliciti e quantitativi, e la mediazione del computer, siano la chiave per rendere la valutazione fra pari una pratica di elevata efficacia per l’apprendimento degli studenti.
L’efficacia della valutazione fra pari sulle performance degli studenti universitari. Evidenze di una overview di meta-analisi = The effectiveness of peer assessment on students’ performance in higher education. Evidence of an overview of meta-analyses
marta pellegrini
2020-01-01
Abstract
Il contributo si propone di presentare e discutere le evidenze a supporto della valutazione fra pari per migliorare le performance accademiche degli studenti universitari attraverso la conduzione di una overview di meta-analisi. Le meta-analisi sono state selezionate sulla base dei seguenti criteri di selezione: (i) inclusione del contesto universitario (ii) inclusione di soli studi con disegni sperimentali e/o quasi-sperimentali; (iii) indicazione delle attività condotte nel gruppo di controllo durante la sperimentazione. I risultati delle due meta-analisi selezionate (Double et al., 2019, Li et al., 2020) mostrano che la valutazione fra pari ha un livello moderato di effetto sulle performance accademiche degli studenti. In particolare emerge che modalità strutturate e sistematiche che includono la formazione degli studenti alla valutazione, l’utilizzo di criteri espliciti e quantitativi, e la mediazione del computer, siano la chiave per rendere la valutazione fra pari una pratica di elevata efficacia per l’apprendimento degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_form@re_peer assessment_overview.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
451.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
451.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.