La presente revisione descrittiva si pone l’obiettivo di indagare il ruolo svolto dalla consapevolezza fonologica all’interno del processo di apprendimento della lettura. Dopo una ricerca sui repository in rete di studi che avessero l’obiettivo di indagare il rapporto fra la consapevolezza fonologica e la lettura e che soddisfacessero i criteri di inclusione stabiliti, sono stati selezionati sette studi. Dall’analisi di queste ricerche, si conferma la tendenza a ritenere che la consapevolezza fonologica sia la competenza che maggiormente influenza l’apprendimento della lettura, anche se con qualche differenza in base al sistema ortografico di riferimento.
Il ruolo della consapevolezza fonologica per l’apprendimento della lettura: una revisione descrittiva = The role of phonological awareness for learning how to read: an overview
Pellegrini Marta;
2017-01-01
Abstract
La presente revisione descrittiva si pone l’obiettivo di indagare il ruolo svolto dalla consapevolezza fonologica all’interno del processo di apprendimento della lettura. Dopo una ricerca sui repository in rete di studi che avessero l’obiettivo di indagare il rapporto fra la consapevolezza fonologica e la lettura e che soddisfacessero i criteri di inclusione stabiliti, sono stati selezionati sette studi. Dall’analisi di queste ricerche, si conferma la tendenza a ritenere che la consapevolezza fonologica sia la competenza che maggiormente influenza l’apprendimento della lettura, anche se con qualche differenza in base al sistema ortografico di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
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