This paper aims at answering the question: when and how concept maps can be effective in teaching? A review on the best known repository was done through selection criteria inspired by the methods used in Evidence Based Education, taking into account metaanalysis, critical reviews and experimental studies. The result of this review led to identify the effectiveness of concept maps and the conditions that make them more useful in learning: when it is more appropriate to introduce a concept map, how students can use it and who, between teacher and students, should build it in order to improve learning.

In questo contributo ci si chiede quando e come le mappe concettuali possano facilitare l’apprendimento degli studenti. Per rispondere a questa domanda è stata compiuta una ricerca sui repository in rete più noti attraverso criteri di selezione ispirati alle metodologie dell’Evidence Based Education, considerando le meta-analisi, le critical review e gli studi sperimentali. Il risultato di questa indagine ha portato a individuare il grado generale di efficacia delle mappe concettuali e le condizioni che le rendono più utili per l’apprendimento: il momento in cui è più adeguato introdurre una mappa concettuale, le modalità attraverso cui gli studenti possono utilizzarla e chi, fra insegnante e allievi, dovrebbe costruirla al fine di migliorare l’apprendimento.

L’efficacia delle mappe concettuali per l’apprendimento: analisi critica di evidenze empiriche = The effectiveness of concept maps for learning: critical analysis of empirical evidence

Pellegrini Marta;
2015-01-01

Abstract

This paper aims at answering the question: when and how concept maps can be effective in teaching? A review on the best known repository was done through selection criteria inspired by the methods used in Evidence Based Education, taking into account metaanalysis, critical reviews and experimental studies. The result of this review led to identify the effectiveness of concept maps and the conditions that make them more useful in learning: when it is more appropriate to introduce a concept map, how students can use it and who, between teacher and students, should build it in order to improve learning.
2015
In questo contributo ci si chiede quando e come le mappe concettuali possano facilitare l’apprendimento degli studenti. Per rispondere a questa domanda è stata compiuta una ricerca sui repository in rete più noti attraverso criteri di selezione ispirati alle metodologie dell’Evidence Based Education, considerando le meta-analisi, le critical review e gli studi sperimentali. Il risultato di questa indagine ha portato a individuare il grado generale di efficacia delle mappe concettuali e le condizioni che le rendono più utili per l’apprendimento: il momento in cui è più adeguato introdurre una mappa concettuale, le modalità attraverso cui gli studenti possono utilizzarla e chi, fra insegnante e allievi, dovrebbe costruirla al fine di migliorare l’apprendimento.
Concept map; Graphic organizers; Evidence Based Education; Effective teaching
Mappa concettuale; Organizzatori grafici; Evidence Based Education; Didattica efficace
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_form@re_mappe concettuali+dichiarazione mensuali.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 471.04 kB
Formato Adobe PDF
471.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/323335
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact