Recently, there has been a lot of attention on risky-play, with an agreement, common to the international scientific

La letteratura internazionale risulta ormai concorde in merito al ruolo che il risky-play riveste per lo sviluppo e i processi di apprendimento di bambini e bambini con particolare riferimento alla capacità di assumersi rischi e di far fronte a situazioni rischiose. Profonda attenzione è stata accordata all’osservazione dei giochi potenzialmente rischiosi condotti dai bambini, mentre un numero estremamente ridotto di studi indaga la percezione di educatori e quella dei genitori a riguardo. Lo studio ha l’obiettivo di indagare le prospettive degli insegnanti riguardo al risky-play, rilevando in particolare le tipologie di gioco ammesse nel gioco libero dei bambini a scuola e il livello di rischio percepito per ciascuna di esse. Vengono qui presentati i primi risultati raccolti dalla somministrazione di un questionario auto-compilato a un campione, di tipo volontario, di 155 educatori e insegnanti della regione Toscana impiegati dal nido d’infanzia fino alla scuola primaria.

Risky-play, prospettive di educatori e insegnanti e livelli di ammissibilità nei servizi 0-6 e a scuola: uno studio esplorativo

Marta Pellegrini
2021-01-01

Abstract

Recently, there has been a lot of attention on risky-play, with an agreement, common to the international scientific
2021
La letteratura internazionale risulta ormai concorde in merito al ruolo che il risky-play riveste per lo sviluppo e i processi di apprendimento di bambini e bambini con particolare riferimento alla capacità di assumersi rischi e di far fronte a situazioni rischiose. Profonda attenzione è stata accordata all’osservazione dei giochi potenzialmente rischiosi condotti dai bambini, mentre un numero estremamente ridotto di studi indaga la percezione di educatori e quella dei genitori a riguardo. Lo studio ha l’obiettivo di indagare le prospettive degli insegnanti riguardo al risky-play, rilevando in particolare le tipologie di gioco ammesse nel gioco libero dei bambini a scuola e il livello di rischio percepito per ciascuna di esse. Vengono qui presentati i primi risultati raccolti dalla somministrazione di un questionario auto-compilato a un campione, di tipo volontario, di 155 educatori e insegnanti della regione Toscana impiegati dal nido d’infanzia fino alla scuola primaria.
Risky-play; sicurezza; gioco libero; outdoor education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_Frison& Pellegrini.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 312.67 kB
Formato Adobe PDF
312.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/323337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact