Recently, there has been a lot of attention on risky-play, with an agreement, common to the international scientific
La letteratura internazionale risulta ormai concorde in merito al ruolo che il risky-play riveste per lo sviluppo e i processi di apprendimento di bambini e bambini con particolare riferimento alla capacità di assumersi rischi e di far fronte a situazioni rischiose. Profonda attenzione è stata accordata all’osservazione dei giochi potenzialmente rischiosi condotti dai bambini, mentre un numero estremamente ridotto di studi indaga la percezione di educatori e quella dei genitori a riguardo. Lo studio ha l’obiettivo di indagare le prospettive degli insegnanti riguardo al risky-play, rilevando in particolare le tipologie di gioco ammesse nel gioco libero dei bambini a scuola e il livello di rischio percepito per ciascuna di esse. Vengono qui presentati i primi risultati raccolti dalla somministrazione di un questionario auto-compilato a un campione, di tipo volontario, di 155 educatori e insegnanti della regione Toscana impiegati dal nido d’infanzia fino alla scuola primaria.
Risky-play, prospettive di educatori e insegnanti e livelli di ammissibilità nei servizi 0-6 e a scuola: uno studio esplorativo
Marta Pellegrini
2021-01-01
Abstract
Recently, there has been a lot of attention on risky-play, with an agreement, common to the international scientificFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_Frison& Pellegrini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale
Dimensione
312.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
312.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.