The approach called Evidence-Based Education (EBE) has had a very large expansion in recent years and has developed an international debate on potentialities and criticalities of scientific research in education. The paper presents a debate imagined in which ten criticisms that could be addressed to EBE by researchers and teachers are discussed. To these critics it is answered by trying to explain this approach and reflect on aspects that seem to affect its future progress.

Come è noto, l’orientamento che va sotto il nome di Evidence-Based Education (EBE) ha avuto una fortissima espansione negli ultimi anni e ha sviluppato un forte dibattito internazionale sulle potenzialità e criticità della ricerca scientifica nell’ambito dell’educazione. Nell’intento di contribuire ad una maggiore chiarezza sugli elementi della controversia e sugli equivoci che si possono generare intorno al diffondersi di questo orientamento, questo lavoro ha cercato di sintetizzare in dieci punti i termini essenziali del dibattito in corso. Sono state individuate le critiche più note avanzate all’EBE e ad esse sono state contrapposte le argomentazioni dei suoi fautori.

Evidence-Based Education. Dieci punti di controversia = Evidence-Based Education. Ten points of dispute

Pellegrini Marta
2016-01-01

Abstract

The approach called Evidence-Based Education (EBE) has had a very large expansion in recent years and has developed an international debate on potentialities and criticalities of scientific research in education. The paper presents a debate imagined in which ten criticisms that could be addressed to EBE by researchers and teachers are discussed. To these critics it is answered by trying to explain this approach and reflect on aspects that seem to affect its future progress.
2016
Come è noto, l’orientamento che va sotto il nome di Evidence-Based Education (EBE) ha avuto una fortissima espansione negli ultimi anni e ha sviluppato un forte dibattito internazionale sulle potenzialità e criticità della ricerca scientifica nell’ambito dell’educazione. Nell’intento di contribuire ad una maggiore chiarezza sugli elementi della controversia e sugli equivoci che si possono generare intorno al diffondersi di questo orientamento, questo lavoro ha cercato di sintetizzare in dieci punti i termini essenziali del dibattito in corso. Sono state individuate le critiche più note avanzate all’EBE e ad esse sono state contrapposte le argomentazioni dei suoi fautori.
Evidence-Based Education; Theoretical debate; Pros and cons
Evidence-Based Education; Dibattito teorico; Pro e contro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_form@re_ebe dieci punti+dichiarazione mori.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 903.02 kB
Formato Adobe PDF
903.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/323339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact