Oggetto di questa trattazione è uno dei testi fondamentali dell’insieme degli studi sul ritmo poetico del Formalismo russo. L’utilizzo del metodo linguistico-statistico ha permesso a B. Tomaševskij di dare nuovo stimolo alle ricerche sull’evoluzione delle forme poetiche nella letteratura russa, nel contesto del suo dialogo con le tradizioni dell’Europa occidentale. Il testo tomaševskiano, debitore dei pionieristici lavori dei poeti simbolisti, è stato punto di partenza di tutti i contributi successivi sulla questione.
Un episodio del contributo di B. Tomaševskij allo studio del ritmo poetico: la pentapodia giambica puškiniana
A. Achilli
2013-01-01
Abstract
Oggetto di questa trattazione è uno dei testi fondamentali dell’insieme degli studi sul ritmo poetico del Formalismo russo. L’utilizzo del metodo linguistico-statistico ha permesso a B. Tomaševskij di dare nuovo stimolo alle ricerche sull’evoluzione delle forme poetiche nella letteratura russa, nel contesto del suo dialogo con le tradizioni dell’Europa occidentale. Il testo tomaševskiano, debitore dei pionieristici lavori dei poeti simbolisti, è stato punto di partenza di tutti i contributi successivi sulla questione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.