This essay aims to shed light on the multiple interconnections between the Italian cinema and television infrastructures between 1971 and 1976. Drawing on documents referring to ANICA (the Italian association of film producers and distributors), it analyses how the Italian cinema industry reacted to the multiplication of TV channels, the emergence of the «cable phenomenon» and the consolidation of those foreign televisions – such as TSI (Televisione della Svizzera Italiana), Télé Monte Carlo and TeleCapodistria – broadcasting in Italy.

Il saggio si propone di mettere in luce le molteplici interconnessioni tra le infrastrutture cinematografiche e televisive italiane tra il 1971 e il 1976. Sulla base di documenti che fanno riferimento all'ANICA (Associazione Italiana Produttori e Distributori Cinematografici), si analizza come l'industria cinematografica italiana abbia reagito alla moltiplicazione dei canali televisivi, all'emergere del «fenomeno via cavo» e al consolidamento delle televisioni estere – come TSI (Televisione della Svizzera Italiana), Télé Monte Carlo e TeleCapodistria – che trasmettono in Italia.

Dalla sala al salotto. Note sulla programmazione di film nelle televisioni locali via cavo ed estere tra il 1971 e il 1976 in Italia

Diego Cavallotti
2021-01-01

Abstract

This essay aims to shed light on the multiple interconnections between the Italian cinema and television infrastructures between 1971 and 1976. Drawing on documents referring to ANICA (the Italian association of film producers and distributors), it analyses how the Italian cinema industry reacted to the multiplication of TV channels, the emergence of the «cable phenomenon» and the consolidation of those foreign televisions – such as TSI (Televisione della Svizzera Italiana), Télé Monte Carlo and TeleCapodistria – broadcasting in Italy.
2021
Il saggio si propone di mettere in luce le molteplici interconnessioni tra le infrastrutture cinematografiche e televisive italiane tra il 1971 e il 1976. Sulla base di documenti che fanno riferimento all'ANICA (Associazione Italiana Produttori e Distributori Cinematografici), si analizza come l'industria cinematografica italiana abbia reagito alla moltiplicazione dei canali televisivi, all'emergere del «fenomeno via cavo» e al consolidamento delle televisioni estere – come TSI (Televisione della Svizzera Italiana), Télé Monte Carlo e TeleCapodistria – che trasmettono in Italia.
Media History; Cinema and Television; Intermedia; Cinema History; Italian Television History; Anica; Agis; Local Televisions; Foreign Televisions
Storia dei media; Cinema e televisione; Intermedialità; Storia del cinema; Storia della televisione italiana; Anica; Agis; Televisioni locali; Televisioni estere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_Sala.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 212.78 kB
Formato Adobe PDF
212.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/324603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact