La normativa scolastica italiana sostiene l’impiego educativo della musica dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado per lo sviluppo delle competenze indicate nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione. Nell’ambito dell’educazione inclusiva, la proposta di attività musicali si inserisce nell’impegno della scuola per promuovere lo sviluppo delle competenze accademiche, delle funzioni esecutive, dell’autoregolazione e delle dimensioni emotive, affettive e sociali che costituiscono i presupposti necessari sia dell’apprendimento sia della formazione di atteggiamenti di profondo rispetto delle differenze. Con la finalità di conoscere l’efficacia educativa della musica e gli aspetti metodologici ed organizzativi che contribuiscono alla qualità dell’intervento di didattica musicale, l’articolo presenta una rassegna delle evidenze («umbrella review») sull’efficacia dalla pratica musicale per il miglioramento di abilità cognitive, socio-emotive e delle performance scolastiche degli allievi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria. La rassegna include meta-analisi già condotte sull’efficacia della musica ed esplicita il metodo di ricerca, selezione e codifica degli studi. Dalla discussione delle evidenze emerge l’esigenza di effettuare nell’ambito della didattica musicale ricerche metodologicamente più solide e rigorose rispetto a quelle esistenti ed incluse nella presente rassegna delle evidenze.

L’efficacia della musica a scuola: una rassegna delle evidenze

Marta Pellegrini
2021-01-01

Abstract

La normativa scolastica italiana sostiene l’impiego educativo della musica dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado per lo sviluppo delle competenze indicate nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione. Nell’ambito dell’educazione inclusiva, la proposta di attività musicali si inserisce nell’impegno della scuola per promuovere lo sviluppo delle competenze accademiche, delle funzioni esecutive, dell’autoregolazione e delle dimensioni emotive, affettive e sociali che costituiscono i presupposti necessari sia dell’apprendimento sia della formazione di atteggiamenti di profondo rispetto delle differenze. Con la finalità di conoscere l’efficacia educativa della musica e gli aspetti metodologici ed organizzativi che contribuiscono alla qualità dell’intervento di didattica musicale, l’articolo presenta una rassegna delle evidenze («umbrella review») sull’efficacia dalla pratica musicale per il miglioramento di abilità cognitive, socio-emotive e delle performance scolastiche degli allievi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria. La rassegna include meta-analisi già condotte sull’efficacia della musica ed esplicita il metodo di ricerca, selezione e codifica degli studi. Dalla discussione delle evidenze emerge l’esigenza di effettuare nell’ambito della didattica musicale ricerche metodologicamente più solide e rigorose rispetto a quelle esistenti ed incluse nella presente rassegna delle evidenze.
2021
Efficacia; Evidenze; Meta-analisi; Musica; Successo formativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_ECPS_musica rizzo.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/325512
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact