Although the potential of educational robots in developing several dimensions related to learning, such as reasoning, logical thinking and various soft skills, has been demonstrated, their use in schools is still occasional. For a systematic implementation of educational robotics, it is necessary to investigate teachers’ attitudes and beliefs. In this regard, the present work analyses the results of a survey involving 117 pre-school and primary school teachers. The administration of a questionnaire and the realization of a focus group highlighted the real knowledge, attitudes and ideas about the didactic effectiveness of these practices, as well as the propensity to implement robotics workshops. The results show interest and recognition for the educational potential, but at the same time they reveal critical issues in terms of teacher training and expertise.

Nonostante sia stato dimostrato il potenziale dei robot educativi nello sviluppo di molteplici dimensioni correlate all’apprendimento, quali ad esempio il ragionamento, il pensiero logico e varie competenze trasversali, il loro utilizzo nella scuola risulta occasionale. È ragionevole ritenere che per giungere a un’implementazione sistematica della robotica educativa nella scuola italiana occorra partire dal comprendere meglio gli atteggiamenti e le convinzioni degli insegnanti. Il presente lavoro analizza i risultati di un’indagine pilota che aveva lo scopo di cogliere alcune delle principali dimensioni in gioco. L’indagine, svolta mediante un questionario strutturato somministrato a 117 insegnanti della scuola dell’infanzia e del I ciclo a cui ha fatto seguito un focus group, riporta le conoscenze, gli atteggiamenti e le idee circa l’efficacia didattica di queste pratiche, oltre alla propensione alla realizzazione di laboratori di robotica. I risultati mostrano interesse e riconoscimento per il potenziale educativo, ma al tempo stesso rilevano criticità sul piano della formazione e dell’expertise degli insegnanti.

La robotica educativa nelle percezioni degli insegnanti = Educational robotics in teachers’ perceptions

Bonaiuti Giovanni
Writing – Original Draft Preparation
;
Marras Arianna
Writing – Original Draft Preparation
;
Zurru Antioco Luigi
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01

Abstract

Although the potential of educational robots in developing several dimensions related to learning, such as reasoning, logical thinking and various soft skills, has been demonstrated, their use in schools is still occasional. For a systematic implementation of educational robotics, it is necessary to investigate teachers’ attitudes and beliefs. In this regard, the present work analyses the results of a survey involving 117 pre-school and primary school teachers. The administration of a questionnaire and the realization of a focus group highlighted the real knowledge, attitudes and ideas about the didactic effectiveness of these practices, as well as the propensity to implement robotics workshops. The results show interest and recognition for the educational potential, but at the same time they reveal critical issues in terms of teacher training and expertise.
2022
Nonostante sia stato dimostrato il potenziale dei robot educativi nello sviluppo di molteplici dimensioni correlate all’apprendimento, quali ad esempio il ragionamento, il pensiero logico e varie competenze trasversali, il loro utilizzo nella scuola risulta occasionale. È ragionevole ritenere che per giungere a un’implementazione sistematica della robotica educativa nella scuola italiana occorra partire dal comprendere meglio gli atteggiamenti e le convinzioni degli insegnanti. Il presente lavoro analizza i risultati di un’indagine pilota che aveva lo scopo di cogliere alcune delle principali dimensioni in gioco. L’indagine, svolta mediante un questionario strutturato somministrato a 117 insegnanti della scuola dell’infanzia e del I ciclo a cui ha fatto seguito un focus group, riporta le conoscenze, gli atteggiamenti e le idee circa l’efficacia didattica di queste pratiche, oltre alla propensione alla realizzazione di laboratori di robotica. I risultati mostrano interesse e riconoscimento per il potenziale educativo, ma al tempo stesso rilevano criticità sul piano della formazione e dell’expertise degli insegnanti.
Educational Robotics; Teachers’ attitudes; Coding; Primary School; Teacher Training
Robotica Educativa; Atteggiamenti dei docenti; Coding; Scuola primaria; Formazione docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RA_14.1_Bonaiuti et al..pdf

accesso aperto

Descrizione: RA_14.1_Bonaiuti et al
Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 353.75 kB
Formato Adobe PDF
353.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/347357
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact