Il contratto di agenzia, quantunque regolato in maniera unitaria dal legislatore del 1942, si presenta come una figura multiforme e variegata. In particolare, esso manifesta notevoli differenze a seconda che l’obbligo di promozione venga assunto da un soggetto con una propria organizzazione imprenditoriale. Il contributo invita, dunque, ad appuntare l’attenzione sulle concrete caratteristiche delle seguenti tipologie di rapporti: il contratto di agenzia stipulato dal preponente con un imprenditore commerciale e quello stipulato con un agente parasubordinato (rectius coordinato).

Contratto di agenzia o contratti di agenzia? Alcuni spunti di riflessione.

CORRIAS, PAOLOEFISIO
2012-01-01

Abstract

Il contratto di agenzia, quantunque regolato in maniera unitaria dal legislatore del 1942, si presenta come una figura multiforme e variegata. In particolare, esso manifesta notevoli differenze a seconda che l’obbligo di promozione venga assunto da un soggetto con una propria organizzazione imprenditoriale. Il contributo invita, dunque, ad appuntare l’attenzione sulle concrete caratteristiche delle seguenti tipologie di rapporti: il contratto di agenzia stipulato dal preponente con un imprenditore commerciale e quello stipulato con un agente parasubordinato (rectius coordinato).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/35163
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact