An ostracon found in the necropolis of Luxor, near the tomb of Tjay (TT 23), royal scribe of pharaoh Merenptah (19th dynasty), sheds light on the working procedures of scribes during the New Kingdom. The ostracon bears on the recto and verso a portion of spell 72 of the Book of the Dead, written in a ‘mélange’ of writings: cursive hieroglyphics and hieratic. It was probably used as a model to copy this text on some coffins.
Un ostracon rivenuto nella necropoli di Luxor, nei pressi della tomba di Tjay (TT 23), scriba reale del faraone Merenptah (XIX dinastia), getta luce sulle procedure di lavoro degli scribi nel corso del Nuovo Regno. L'ostracon riporta su recto e verso una porzione della formula 72 del Libro dei Morti, scritta con un "mélange" di grafie: geroglifici corsivi e ieratico. E' probabile che questo pezzo di calcare iscritto sia servito come modello per copiare il testo su alcuni sarcofagi.
Un ostracon du début du Nouvel Empire avec la formule 72 du Livre des Morts : le texte-modèle pour des sarcophages ?
Silvia Einaudi
2022-01-01
Abstract
Un ostracon rivenuto nella necropoli di Luxor, nei pressi della tomba di Tjay (TT 23), scriba reale del faraone Merenptah (XIX dinastia), getta luce sulle procedure di lavoro degli scribi nel corso del Nuovo Regno. L'ostracon riporta su recto e verso una porzione della formula 72 del Libro dei Morti, scritta con un "mélange" di grafie: geroglifici corsivi e ieratico. E' probabile che questo pezzo di calcare iscritto sia servito come modello per copiare il testo su alcuni sarcofagi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.