La scuola, come mediatore delle influenze sociali e culturali, è chiamata ad affrontare crisi ricorrenti che, nella prospettiva di una costante innovazione, richiedono una revisione dell’identità e delle metodologie degli insegnanti, oltre alla ristrutturazione dei curricula e degli ambienti di apprendimento. In tal senso, alcuni interrogativi assumono una significatività cruciale. In cosa consiste veramente l’innovazione nell’educazione? Come possono essere implementati i processi innovativi a scuola? Il contributo esplora tali questioni attraverso la prospettiva della Didattica Speciale, ponendo in evidenza i nessi tra gli elementi essenziali del concetto di innovazione e le sfide metodologico-didattiche all’interno della cornice etico-pedagogico dell’inclusione, per prospettare un modello di formazione che restituisca alla soggettività e alle competenze progettuali degli insegnanti un consapevole ruolo nelle dinamiche dell’educazione.
Crisi e transizioni: l’approccio della Didattica Speciale e percorsi per l’innovazione a scuola
Antioco Luigi Zurru
;Stefania Falchi;Mariella Pia
2024-01-01
Abstract
La scuola, come mediatore delle influenze sociali e culturali, è chiamata ad affrontare crisi ricorrenti che, nella prospettiva di una costante innovazione, richiedono una revisione dell’identità e delle metodologie degli insegnanti, oltre alla ristrutturazione dei curricula e degli ambienti di apprendimento. In tal senso, alcuni interrogativi assumono una significatività cruciale. In cosa consiste veramente l’innovazione nell’educazione? Come possono essere implementati i processi innovativi a scuola? Il contributo esplora tali questioni attraverso la prospettiva della Didattica Speciale, ponendo in evidenza i nessi tra gli elementi essenziali del concetto di innovazione e le sfide metodologico-didattiche all’interno della cornice etico-pedagogico dell’inclusione, per prospettare un modello di formazione che restituisca alla soggettività e alle competenze progettuali degli insegnanti un consapevole ruolo nelle dinamiche dell’educazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zurru et alii.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
473.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
473.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.