Questo articolo presenta un’esperienza didattica e educativa basata sull’orticoltura, implementata nell’Istituto agrario di Elmas (Cagliari). Background: Negli ultimi anni è sempre più diffuso il ricorso all’orticoltura, come approccio educativo inclusivo. La letteratura dimostra come la pratica orticola può sostenere lo sviluppo di numerose conoscenze e competenze degli alunni interessati da disabilità intellettiva. Metodo: nell’articolo la letteratura è presentata attraverso una revisione narrativa che fa da introduzione dell’intervento condotto secondo il modello dell’ortoterapia. Conclusioni: l’analisi dell’esperienza induce a una riflessione sulle modalità con le quali è necessario intendere l’inclusione scolastica al fine di promuovere una concreta inclusione sociale degli alunni al di fuori del contesto scolastico. Tale riflessione chiama in causa il concetto di inclusione secondo la declinazione di Felice Corona, al quale questo articolo è dedicato.

Orto in Condotta: un’esperienza pluriennale di orticoltura educativa per lo sviluppo delle competenze personali e professionali degli alunni con disabilità intellettiva

Andrea Spano;
2024-01-01

Abstract

Questo articolo presenta un’esperienza didattica e educativa basata sull’orticoltura, implementata nell’Istituto agrario di Elmas (Cagliari). Background: Negli ultimi anni è sempre più diffuso il ricorso all’orticoltura, come approccio educativo inclusivo. La letteratura dimostra come la pratica orticola può sostenere lo sviluppo di numerose conoscenze e competenze degli alunni interessati da disabilità intellettiva. Metodo: nell’articolo la letteratura è presentata attraverso una revisione narrativa che fa da introduzione dell’intervento condotto secondo il modello dell’ortoterapia. Conclusioni: l’analisi dell’esperienza induce a una riflessione sulle modalità con le quali è necessario intendere l’inclusione scolastica al fine di promuovere una concreta inclusione sociale degli alunni al di fuori del contesto scolastico. Tale riflessione chiama in causa il concetto di inclusione secondo la declinazione di Felice Corona, al quale questo articolo è dedicato.
2024
Orticoltura educativa; Bisogni educativi speciali; Scuola inclusiva; Inclusione sociale; Natura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spano Pinna Casu (2024) Orto in condotta - JIMTLT.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 532.1 kB
Formato Adobe PDF
532.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/418163
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact