Il Multi-Tiered System of Support (MTSS) è un modello scolastico volto a supportare gli studenti nel loro percorso educativo mediante interventi di intensità crescente e un monitoraggio costante. Sebbene le sue origini siano nordamericane, la trasferibilità dell’MTSS in Europa sta suscitando un crescente interesse. Questo contributo presenta il modello MTSS, offrendo una sintesi della sua evo- luzione storica, una descrizione delle caratteristiche distintive e delle evidenze che ne supportano l’efficacia. Sono inoltre esplorate le sfide e le opportunità per applicare questo modello nel contesto scolastico italiano, insieme alle implicazioni per la ricerca educativa, chiamata ad adattarlo al sistema nazionale, valutarne l’efficacia e identificare le condizioni che ne favoriscono il successo.
The Multi-Tiered System of Support (MTSS): Origins, characteristics, and applicability in Italy
Murroni Nicole;Cau Silvia;Pellegrini Marta
2025-01-01
Abstract
Il Multi-Tiered System of Support (MTSS) è un modello scolastico volto a supportare gli studenti nel loro percorso educativo mediante interventi di intensità crescente e un monitoraggio costante. Sebbene le sue origini siano nordamericane, la trasferibilità dell’MTSS in Europa sta suscitando un crescente interesse. Questo contributo presenta il modello MTSS, offrendo una sintesi della sua evo- luzione storica, una descrizione delle caratteristiche distintive e delle evidenze che ne supportano l’efficacia. Sono inoltre esplorate le sfide e le opportunità per applicare questo modello nel contesto scolastico italiano, insieme alle implicazioni per la ricerca educativa, chiamata ad adattarlo al sistema nazionale, valutarne l’efficacia e identificare le condizioni che ne favoriscono il successo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Murroni et al. 2025_Italian paper.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


