Introduzione. Dato il dibattito sulla natura mentalistica di specifiche abilità considerate come precursori della Teoria della Mente, il nostro progetto ha inteso: a) indagare se esiste un'associazione tra i comportamenti considerati come precursori della teoria della mente – indicazione dichiarativa, gioco simbolico, autoriconoscimento; b) valutare l'esistenza di una relazione sequenziale tra questi precursori e abilità mentalistiche più mature, che emergono tra i 26 e i 30 mesi, quali la comprensione del legame desiderio-emozione e il lessico psicologico. Obiettivi e metodo. Due gruppi di bambini sono stati valutati tramite un disegno longitudinale-sequenzia. Il primo gruppo (n=20; 11 M) è stato osservato dai 16 ai 24 mesi nella produzione del gesto di indicazione (Perucchini et al., 1997), del gioco simbolico (Ungerer e Sigman, 1981) e dell'autoriconoscimento. Il secondo gruppo (n=20, di cui 10 M) è stato valutato a 22 e a 24 mesi con le stesse prove del primo gruppo. Una volta verificata l’omogeneità del gruppo 1 e del gruppo 2 nella loro età di sovrapposizione (dai 22 ai 24 mesi), i bambini del secondo gruppo sono stati valutati dai 26 ai 30 mesi nella comprensione del legame desiderio-emozione (Ruffman, Slade e Crowe, 2002) e nella produzione del lessico psicologico (Mayer, 1969). Risultati. I risultati hanno indicato una correlazione tra l'autoriconoscimento e l’indicazione dichiarativa a 20 mesi (r=0.40, p<0.05). Inoltre, il gesto di indicazione a 17 mesi correla con il lessico psicologico a 26 mesi (r=0,825; p<0.05), a 28 mesi (r=0,825; p<0.05) e a 30 mesi (r=0,825; p<0.05). L'autoriconoscimento a 17 mesi correla con il lessico psicologico a 30 mesi (r=0,917; p=0,014). Conclusioni. L'autoriconoscimento e l'indicazione dichiarativa sembrano fondarsi su abilità comuni, quali la differenziazione sé/altro e la capacità di elaborare modelli multipli della realtà, che sembrano costituire la base per la produzione del lessico psicologico dai 26 ai 30 mesi.

Precursori degli stati mentali: intenzionalità e distinzione sé-altro.

FADDA, ROBERTA;FANARI, RACHELE
2012-01-01

Abstract

Introduzione. Dato il dibattito sulla natura mentalistica di specifiche abilità considerate come precursori della Teoria della Mente, il nostro progetto ha inteso: a) indagare se esiste un'associazione tra i comportamenti considerati come precursori della teoria della mente – indicazione dichiarativa, gioco simbolico, autoriconoscimento; b) valutare l'esistenza di una relazione sequenziale tra questi precursori e abilità mentalistiche più mature, che emergono tra i 26 e i 30 mesi, quali la comprensione del legame desiderio-emozione e il lessico psicologico. Obiettivi e metodo. Due gruppi di bambini sono stati valutati tramite un disegno longitudinale-sequenzia. Il primo gruppo (n=20; 11 M) è stato osservato dai 16 ai 24 mesi nella produzione del gesto di indicazione (Perucchini et al., 1997), del gioco simbolico (Ungerer e Sigman, 1981) e dell'autoriconoscimento. Il secondo gruppo (n=20, di cui 10 M) è stato valutato a 22 e a 24 mesi con le stesse prove del primo gruppo. Una volta verificata l’omogeneità del gruppo 1 e del gruppo 2 nella loro età di sovrapposizione (dai 22 ai 24 mesi), i bambini del secondo gruppo sono stati valutati dai 26 ai 30 mesi nella comprensione del legame desiderio-emozione (Ruffman, Slade e Crowe, 2002) e nella produzione del lessico psicologico (Mayer, 1969). Risultati. I risultati hanno indicato una correlazione tra l'autoriconoscimento e l’indicazione dichiarativa a 20 mesi (r=0.40, p<0.05). Inoltre, il gesto di indicazione a 17 mesi correla con il lessico psicologico a 26 mesi (r=0,825; p<0.05), a 28 mesi (r=0,825; p<0.05) e a 30 mesi (r=0,825; p<0.05). L'autoriconoscimento a 17 mesi correla con il lessico psicologico a 30 mesi (r=0,917; p=0,014). Conclusioni. L'autoriconoscimento e l'indicazione dichiarativa sembrano fondarsi su abilità comuni, quali la differenziazione sé/altro e la capacità di elaborare modelli multipli della realtà, che sembrano costituire la base per la produzione del lessico psicologico dai 26 ai 30 mesi.
2012
978-88-97412-663
lessico psicologico; autismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/57230
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact