Se ci chiediamo se le tecnologie migliorino gli apprendimenti, la ricerca «evidence-based» ci fornisce ormai un corpus consistente di sintesi di conoscenza, ottenute prevalentemente attraverso comparazioni sistematiche tra indagini sperimentali. Nella prima parte del lavoro, si presenta lo stato dell’arte in ottica evidence based sull'efficacia delle tecnologie sugli apprendimenti scolastici (K-12), sull’e-learning / blended learning, sulla lettura digitale e sulla LIM e si sottolinea il contrasto tra tali dati e la «retorica» che accompagna da tempo l’innovazione tecnologica nella scuola. Nella seconda parte del lavoro, si sottolinea come una valutazione basata sulla evidenza, se necessaria, non rappresenta però una condizione sufficiente per le decisioni da assumere sull'innovazione tecnologica nella scuola. Le tecnologie hanno implicazioni pluridimensionali e per una loro corretta collocazione nella scuola occorre anche considerare potenzialità inespresse e integrare le informazioni «evidence-based» con altri criteri di valutazione, ispirati a motivi di utilità o di natura squisitamente etica e valoriale.

Tecnologie per apprendere: quale il ruolo dell’Evidence Based Education?

VIVANET, GIULIANO
2014-01-01

Abstract

Se ci chiediamo se le tecnologie migliorino gli apprendimenti, la ricerca «evidence-based» ci fornisce ormai un corpus consistente di sintesi di conoscenza, ottenute prevalentemente attraverso comparazioni sistematiche tra indagini sperimentali. Nella prima parte del lavoro, si presenta lo stato dell’arte in ottica evidence based sull'efficacia delle tecnologie sugli apprendimenti scolastici (K-12), sull’e-learning / blended learning, sulla lettura digitale e sulla LIM e si sottolinea il contrasto tra tali dati e la «retorica» che accompagna da tempo l’innovazione tecnologica nella scuola. Nella seconda parte del lavoro, si sottolinea come una valutazione basata sulla evidenza, se necessaria, non rappresenta però una condizione sufficiente per le decisioni da assumere sull'innovazione tecnologica nella scuola. Le tecnologie hanno implicazioni pluridimensionali e per una loro corretta collocazione nella scuola occorre anche considerare potenzialità inespresse e integrare le informazioni «evidence-based» con altri criteri di valutazione, ispirati a motivi di utilità o di natura squisitamente etica e valoriale.
2014
Apprendimento, Educazione basata su prove di efficacia, Scuola, Tecnologie didattiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ECPS1014.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 170.94 kB
Formato Adobe PDF
170.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/68143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact