Gli anniversari costituiscono solitamente delle occasioni per celebrare personalità ed avvenimenti che hanno segnato in qualche modo l’evoluzione di un determinato campo (storico, culturale, artistico) e rappresentano dei momenti cronologicamente “favorevoli” per ritornare a riflettere su questi, magari da una pro spettiva diversa ed originale. Se oggetto di questa particolare attenzione diventa Sergej Michajlovicˇ Ejzenštejn (-), allora il  sembrerebbe essere il momento opportuno per riparlarne, visti i numerosi anniversari “a cifra tonda”: quest’anno infatti registra i sessant’anni dalla morte del regista e centodieci anni dalla sua nascita; i settant’anni dall’uscita di Aleksandr Nevskij (Id., ) e il mezzo secolo dalla riabilitazione “ufficiale” della seconda parte di Ivan Groznyj (Ivan il Terribile, ), distribuito in epoca chrušcˇeviana, dodici anni dopo la sua bocciatura nella celebre delibera del partito comunista sovietico del settembre .

Il pubblico sovietico ed Ejzenštejn: l’inchiesta su Oktjabr’

PISU, STEFANO
2009-01-01

Abstract

Gli anniversari costituiscono solitamente delle occasioni per celebrare personalità ed avvenimenti che hanno segnato in qualche modo l’evoluzione di un determinato campo (storico, culturale, artistico) e rappresentano dei momenti cronologicamente “favorevoli” per ritornare a riflettere su questi, magari da una pro spettiva diversa ed originale. Se oggetto di questa particolare attenzione diventa Sergej Michajlovicˇ Ejzenštejn (-), allora il  sembrerebbe essere il momento opportuno per riparlarne, visti i numerosi anniversari “a cifra tonda”: quest’anno infatti registra i sessant’anni dalla morte del regista e centodieci anni dalla sua nascita; i settant’anni dall’uscita di Aleksandr Nevskij (Id., ) e il mezzo secolo dalla riabilitazione “ufficiale” della seconda parte di Ivan Groznyj (Ivan il Terribile, ), distribuito in epoca chrušcˇeviana, dodici anni dopo la sua bocciatura nella celebre delibera del partito comunista sovietico del settembre .
2009
cinema; storia contemporanea; URSS
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STEFANO PISU - IL PUBBLICO SOVIETICO ED EJZENSTEJN 2009.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione post-print
Dimensione 7.72 MB
Formato Adobe PDF
7.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/79179
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact