The present study provides a contribution to the validation of an Italian version of the Self-Concept Clarity Scale (SCCS) in adolescence. The SCCS has been translated in several languages and is widely used; also several studies showed good psychometric properties of the scale. The international literature on adults supports a unidimensional structure of the SCCS; however, a German study on adolescents found a bidimensional structure. In order to further investigate the factorial structure of the scale, we translated in Italian the SCCS and administrated it to two large samples of Italian adolescents. Using both exploratory and confirmatory techniques we supported the theoretically expected unidimensional structure, which resulted mostly invariant over gender and age. Finally, we found support for the construct and criterion validity of the scale.

Il presente studio fornisce un contributo alla validazione di una versione italiana della Self-Concept Clarity Scale (Scala per la Chiarezza del Concetto di Sé – SCCS) in adolescenza. La SCCS è stata tradotta in varie lingue ed è largamente utilizzata; inoltre, diversi studi hanno evidenziato le buone qualità psicometriche della scala. La letteratura internazionale relativa a studi condotti su adulti supporta una struttura unidimensionale della SCCS; tuttavia, uno studio tedesco su adolescenti ha individuato una struttura bidimensionale. Per investigare ulteriormente la struttura fattoriale della scala, abbiamo tradotto in italiano la SCCS e la abbiamo somministrata a due ampi campioni di adolescenti italiani. Utilizzando sia tecniche esplorative che confermative abbiamo dato supporto alla struttura unidimensionale attesa a livello teorico la quale è risultata invariante per genere ed età. Infine, abbiamo supportato la validità di costrutto e criterio della scala.

Contributo alla validazione italiana della Self-Concept Clarity Scale

SCALAS, LAURA FRANCESCA;FADDA, DANIELA;MELEDDU, MAURO
2013-01-01

Abstract

Il presente studio fornisce un contributo alla validazione di una versione italiana della Self-Concept Clarity Scale (Scala per la Chiarezza del Concetto di Sé – SCCS) in adolescenza. La SCCS è stata tradotta in varie lingue ed è largamente utilizzata; inoltre, diversi studi hanno evidenziato le buone qualità psicometriche della scala. La letteratura internazionale relativa a studi condotti su adulti supporta una struttura unidimensionale della SCCS; tuttavia, uno studio tedesco su adolescenti ha individuato una struttura bidimensionale. Per investigare ulteriormente la struttura fattoriale della scala, abbiamo tradotto in italiano la SCCS e la abbiamo somministrata a due ampi campioni di adolescenti italiani. Utilizzando sia tecniche esplorative che confermative abbiamo dato supporto alla struttura unidimensionale attesa a livello teorico la quale è risultata invariante per genere ed età. Infine, abbiamo supportato la validità di costrutto e criterio della scala.
The present study provides a contribution to the validation of an Italian version of the Self-Concept Clarity Scale (SCCS) in adolescence. The SCCS has been translated in several languages and is widely used; also several studies showed good psychometric properties of the scale. The international literature on adults supports a unidimensional structure of the SCCS; however, a German study on adolescents found a bidimensional structure. In order to further investigate the factorial structure of the scale, we translated in Italian the SCCS and administrated it to two large samples of Italian adolescents. Using both exploratory and confirmatory techniques we supported the theoretically expected unidimensional structure, which resulted mostly invariant over gender and age. Finally, we found support for the construct and criterion validity of the scale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scalas, fadda, meleddu 2013.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 660.35 kB
Formato Adobe PDF
660.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/107998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact