Within the expectancy-value theory framework, the present study provides support for the Italian validation of the Il Self-This instrument, developed by Eccles and colleagues measures expectancy, subjective task values and perceived difficulty in a specific academic domain. The STPQ consists of 19 items on a 6-point response scale; it shows adequate psychometric proprieties and the ability to predict subsequent performance and career decisions of students. In the present study, we examined motivation toward mathematics in a sample of 440 students (232 males and 208 females), attending the final year of high school. Confirmatory factor analyses were performed to provide support for the six first order factonal structure of the instrument (ability/expectancy, intrinsic/interest value, attainment value/importance, extrinsic/utility value, task difficulty, required effort), which resulted invariant over gender. According with previous international studies, the authors found also a second-order factorial structure, where five of the six first order factors are aggregated in two higher-order factors: subjective task value, and perceived task difficulty. Moreover, this study supported construct and predictive validity of the instrument. Finally, the STPQ could be considered a valid and reliable instrument to measure expectancy, value and task difficulty toward math for high school students.

All’interno dell’ambito delle teorie dell’aspettativa-valore, il presente studio è volto alla validazione italiana del Il Self ‒ and Task ‒ Perception Questionnaire (STPQ) per adolescenti messo a punto da Eccles e colleghi per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita per un dato compito in ambito accademico. Lo strumento, composto da 19 item con un formato di risposta a sei punti, ha mostrato in letteratura buone qualità psicometriche e la capacità di predire la prestazione e i comportamenti di scelta di carriera degli studenti. Nel presente studio si è presa in considerazione la motivazione verso l’apprendimento della matematica in un campione di 440 studenti (232 maschi e 208 femmine) frequentanti l’ultimo anno di licei classici e scientifici. Utilizzando un’analisi fattoriale confermativa gli autori hanno dato supporto alla struttura di primo livello a sei fattori (abilità/aspettativa; valore intrinseco/interesse, valore del risultato/importanza, valore estrinseco/utilità, difficoltà del compito, sforzo richiesto) attesa a livello teorico, la quale è risultata invariante per genere. In linea con quanto trovato a livello internazionale, è emersa inoltre una struttura sovra-ordinata in cui cinque dei sei fattori individuati nell’analisi fattoriale di primo livello vengono aggregati in due fattori di ordine superiore (valore soggettivo del compito, difficoltà percepita). Inoltre, si è supportata la validità di costrutto e predittiva della scala. In conclusione, l’STPQ appare essere un valido ed attendibile strumento per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita verso la matematica per studenti di scuola superiore.

Validazione italiana del Self- and Task-Perception Questionnaire per adolescenti in ambito matematico

FADDA, DANIELA;SCALAS, LAURA FRANCESCA
2016-01-01

Abstract

Within the expectancy-value theory framework, the present study provides support for the Italian validation of the Il Self-This instrument, developed by Eccles and colleagues measures expectancy, subjective task values and perceived difficulty in a specific academic domain. The STPQ consists of 19 items on a 6-point response scale; it shows adequate psychometric proprieties and the ability to predict subsequent performance and career decisions of students. In the present study, we examined motivation toward mathematics in a sample of 440 students (232 males and 208 females), attending the final year of high school. Confirmatory factor analyses were performed to provide support for the six first order factonal structure of the instrument (ability/expectancy, intrinsic/interest value, attainment value/importance, extrinsic/utility value, task difficulty, required effort), which resulted invariant over gender. According with previous international studies, the authors found also a second-order factorial structure, where five of the six first order factors are aggregated in two higher-order factors: subjective task value, and perceived task difficulty. Moreover, this study supported construct and predictive validity of the instrument. Finally, the STPQ could be considered a valid and reliable instrument to measure expectancy, value and task difficulty toward math for high school students.
2016
All’interno dell’ambito delle teorie dell’aspettativa-valore, il presente studio è volto alla validazione italiana del Il Self ‒ and Task ‒ Perception Questionnaire (STPQ) per adolescenti messo a punto da Eccles e colleghi per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita per un dato compito in ambito accademico. Lo strumento, composto da 19 item con un formato di risposta a sei punti, ha mostrato in letteratura buone qualità psicometriche e la capacità di predire la prestazione e i comportamenti di scelta di carriera degli studenti. Nel presente studio si è presa in considerazione la motivazione verso l’apprendimento della matematica in un campione di 440 studenti (232 maschi e 208 femmine) frequentanti l’ultimo anno di licei classici e scientifici. Utilizzando un’analisi fattoriale confermativa gli autori hanno dato supporto alla struttura di primo livello a sei fattori (abilità/aspettativa; valore intrinseco/interesse, valore del risultato/importanza, valore estrinseco/utilità, difficoltà del compito, sforzo richiesto) attesa a livello teorico, la quale è risultata invariante per genere. In linea con quanto trovato a livello internazionale, è emersa inoltre una struttura sovra-ordinata in cui cinque dei sei fattori individuati nell’analisi fattoriale di primo livello vengono aggregati in due fattori di ordine superiore (valore soggettivo del compito, difficoltà percepita). Inoltre, si è supportata la validità di costrutto e predittiva della scala. In conclusione, l’STPQ appare essere un valido ed attendibile strumento per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita verso la matematica per studenti di scuola superiore.
Confirmatory factor analysis; Expectancy-value; Mathematics; Questionnaire validation; Health (social science); Applied psychology
Aspettativa-valore; Matematica; Validazione; Analisi fattoriale confermativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fadda_Eccles_PdS.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 262.41 kB
Formato Adobe PDF
262.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/214556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact