Effect sizes are statistical indexes used to quantify the difference between two groups, typically adopted in educational research to measure the efficacy of an intervention. Their use in research reports is recommended by the most important international research association in the field of psychology and education, such as the American Psychological Association (APA) and the American Educational Research Association (AERA). In this work, through a comparative analysis, after a brief description of the most widely used effect size indexes in educational research, authors provide practical indications about their use, and their interpretation. With this purpose in mind, a comparative analysis among Glass’ Δ, Cohen’s d and Hedeges’ g has been carried out, so that to observe their «behavior» in relation to different conditions of study design and to know which one is better to use in those conditions. It is also discussed the problem of their practical significance in education.

Gli effect size sono indici statistici utilizzati per quantificare la differenza tra due gruppi, tipicamente impiegati nella ricerca educativa per misurare l’efficacia di un intervento. Il loro utilizzo nei report di ricerca è raccomandato da tempo dalle più importanti associazioni di ricerca internazionali psicologiche e pedagogiche, come l’American Psychological Association (APA) e l’American Educational Research Association (AERA). Il presente contributo, dopo una breve presentazione degli indici di effect size più diffusi nella ricerca educativa, intende dare indicazioni operative per l’utilizzo di tali indici e fornire elementi utili alla loro interpretazione. A tale scopo è stata condotta un’analisi comparativa degli indici Δ di Glass, d di Cohen e g di Hedges per verificare se condizioni differenti del disegno di ricerca possono dare origine a «comportamenti» non uniformi tra essi, che portano a preferire l’uno rispetto all’altro. È inoltre discussa la significatività che i valori di effect size possono assumere per la pratica educativa.

Gli indici di effect size nella ricerca educativa. Analisi comparativa e significatività pratica.

Pellegrini Marta;Vivanet Giuliano;Trinchero Roberto
2018-01-01

Abstract

Effect sizes are statistical indexes used to quantify the difference between two groups, typically adopted in educational research to measure the efficacy of an intervention. Their use in research reports is recommended by the most important international research association in the field of psychology and education, such as the American Psychological Association (APA) and the American Educational Research Association (AERA). In this work, through a comparative analysis, after a brief description of the most widely used effect size indexes in educational research, authors provide practical indications about their use, and their interpretation. With this purpose in mind, a comparative analysis among Glass’ Δ, Cohen’s d and Hedeges’ g has been carried out, so that to observe their «behavior» in relation to different conditions of study design and to know which one is better to use in those conditions. It is also discussed the problem of their practical significance in education.
2018
Gli effect size sono indici statistici utilizzati per quantificare la differenza tra due gruppi, tipicamente impiegati nella ricerca educativa per misurare l’efficacia di un intervento. Il loro utilizzo nei report di ricerca è raccomandato da tempo dalle più importanti associazioni di ricerca internazionali psicologiche e pedagogiche, come l’American Psychological Association (APA) e l’American Educational Research Association (AERA). Il presente contributo, dopo una breve presentazione degli indici di effect size più diffusi nella ricerca educativa, intende dare indicazioni operative per l’utilizzo di tali indici e fornire elementi utili alla loro interpretazione. A tale scopo è stata condotta un’analisi comparativa degli indici Δ di Glass, d di Cohen e g di Hedges per verificare se condizioni differenti del disegno di ricerca possono dare origine a «comportamenti» non uniformi tra essi, che portano a preferire l’uno rispetto all’altro. È inoltre discussa la significatività che i valori di effect size possono assumere per la pratica educativa.
Educational efficacy evaluation; Effect size; Evidence informed education; Experimental studies; Practical significance
Educazione informata da evidenze; Effect size; Significatività pratica; Studi sperimentali; Valutazione efficacia didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1561-6019-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 740.09 kB
Formato Adobe PDF
740.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/258544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact